a

Al tuo fianco con tutta
la mia esperienza

ultimi post

Graziella Bertozzi > Protocollo Detox di Graziella Bertozzi  > Tu, come vivi la tua giornata? Io la vivo così.

Tu, come vivi la tua giornata? Io la vivo così.

Alcune persone mi hanno chiesto di descrivere la mia giornata, per poter prendere spunto e ispirazione:

Non ci sono ricette valide per tutti, ma penso che sia importante darsi degli obiettivi concreti e restare coi piedi per terra.
A questo proposito il mio obiettivo principale non riguarda solo lo stare bene, al meglio delle mie possibilità in questo momento di isolamento, ma di utilizzare questo periodo di pausa e di tempo per prepararmi e trovarmi in forma al rientro alla vita “normale”.
Questo comporta che non è il caso di trascorrere la giornata chiedendosi quando finirà tutto questo e tantomeno arrovellarsi con pensieri ossessivi dettati dalla paura della malattia e della morte.

Ecco la mia giornata:

  • Sveglia tardi: io sono un “gufo” e mi piace stare alzata la sera fino a tardi. Sono le “allodole” che vanno a letto presto e si svegliano presto.
  • Prendo subito un drenante che mi aiuti a tenere pulito fegato, reni e intestino. Sul mercato ci sono molti prodotti a base di erbe o omeopatici che aiutano il buon funzionamento degli organi preposti a disintossicare il nostro organismo.
  • Poi prendo l’Ascorbato di Potassio che comprende una bustina di Bicarbonato di Potassio e una bustina di Acido Ascorbico (Vitamina C). E’ un grande aiuto per il sistema immunitario. Il dottor Pantellini di Firenze lo sta usando da 30 anni per la cura di certi tumori.
  • Per ultimo bevo 2 bicchieri di acqua calda con il succo di mezzo limone bio da sorseggiare lentamente.
  • Mi impegno di bere acqua calda durante tutta la giornata per tenere umidificate le mucose della gola e drenare fuori le tossine.

Dopo venti minuti circa faccio colazione, ho varie opzioni, mi piace cambiare:

  • Crema Budwig o Crema Primavera
  • Porridge all’inglese
  • Estratto di frutta e verdura
  • Latte di mandorla con cereali

Tutte le ricette sono scaricabili dal mio sito, alla voce RISORSE GRATUITE.

Dopo colazione 10 minuti di esercizi fisici ed emozionali: su questi esercizi trovi un articolo testuale sul blog con le istruzioni e un video tutorial sul mio canale YouTube.

In particolare pratico esercizi di stretching per sciogliere la colonna e i muscoli, la risata terapeutica che consiste nel battere il pugno chiuso sul petto all’altezza del cuore, ridendo a squarciagola per un paio di minuti.
Dietro al cuore al centro del petto c’è la ghiandola del timo che se sollecitata secerne ormoni quali le endorfine che aiutano il buonumore e anche a guarire da malattie psico-somatiche.

A questo punto sono le dieci del mattino e inizia la mia giornata lavorativa.

Due ore di lavoro, rispondo alle mail, scrivo articoli, chiamo le persone o rispondo alle persone che mi chiedono consigli ed aiuto.

Alle 12.00 preparo il pranzo: seguo spesso le regole del mio Protocollo Detox: antipasto con verdura cruda bio e come piatto principale carne bianca, o pesce, o uova, o cereali saltati con verdure.

Ore 14.00 Faccio ordine in casa o sul computer.

Ore 16.00 altre due ore di attività o leggo o studio.

Ore 17 Break con frutta secca, frutta fresca, oppure estratto di frutta e/o verdura

Ore 18.00 – La danza dell’orgasmo dell’alga in fondo all’oceano per 20 minuti.

Ore 19.00 preparo la cena: cereali saltati con verdure, oppure zuppa di verdura con legumi e cereali.

0re 19.30 drenante e Ascorbato di potassio

Ore 20.00 Cena

Ore 21.00 un film, qualche video, o una chiacchierata con la mia coinquilina colombiana in spagnolo che mi serve per perfezionare questa bellissima lingua.

Questo periodo è un’occasione per imparare o perfezionare una lingua straniera, anche in assenza di coinquilini.
Amo le lingue europee e fin da piccola le pratico durante i miei viaggi. Lo spagnolo è l’unica che conosco poco e quindi questa per me è un’occasione d’oro per migliorarla.

Ore 24.00 breve meditazione per liberare la mente

E poi a letto.

Ecco i miei propositi

La prima cosa che mi sono imposta è di non ascoltare le notizie in TV o alla radio per più di 10 minuti al giorno.

E’ noto che le cattive notizie producano tossine nel nostro organismo e abbassino le nostre difese, ci intristiscono, esponendoci non solo al Corona virus ma a tutte le malattie.

La seconda cosa è che ho deciso è di adottare uno stile di vita che nutra il mio corpo e il mio spirito, attraverso una corretta alimentazione, esercizio fisico divertente, buone letture.

Per quanto riguarda l’esercizio che faccio ogni giorno per rilassarmi e divertirmi nello stesso tempo è la “Danza dell’orgasmo dell’alga in fondo l’oceano”.

Si tratta di una danza di venti minuti con una musica a scelta, immaginando di essere un’alga piantata in fondo all’oceano. Quindi i piedi sono le radici e devono stare sempre ben saldi al terreno e ci si muove seguendo la musica come se fosse l’acqua dell’oceano. Se la musica è dolce ci si muove dolcemente, se la musica è ritmata ci si muove velocemente come se il mare fosse in burrasca.
E’ un esercizio che ha lo stesso beneficio di una camminata di quaranta minuti ed è molto divertente.

Chiedimi la descrizione dettagliata a: percorsicongraziella@gmail.com 

La terza attività ideale è rimettere in ordine la mia casa, cominciando dalla cantina.

Su questo ultimo punto sarò più precisa in un successivo articolo.
Fare ordine e fare spazio è la prima cosa che mi libera la mente e mi fa vivere più serena.

Se volete saperne di più o avere un consulto per conoscere e praticare il Protocollo Detox potete chiamarmi per un appuntamento su Skype.

Per qualsiasi esigenza, dubbi o paure sono a disposizione. Non esitate a contattarmi.

Buon ritiro

No Comments

Leave a reply