a

Al tuo fianco con tutta
la mia esperienza

ultimi post

Graziella Bertozzi > Coaching e Sviluppo Personale  > LA FELICITA’ BATTE IL VIRUS – Chi è felice si ammala di meno

LA FELICITA’ BATTE IL VIRUS – Chi è felice si ammala di meno

Qualche giorno fa sul La Stampa è apparso un articolo con questo titolo: “La felicità batte il virus”.
Sono rimasta molto colpita dal fatto che anche i media comincino a parlare della connssione fra mente e corpo.
Un argomento di cui si sa tutto, fin dalla notte dei tempi, ma che è sempre stato sottovalutato.
E invece è alla base del nostro equilibrio del nostro benessere e della nostra felicità.

CHI E’ FELICE  SI AMMALA DI MENO

Chi ha un lavoro che lo soddisfa, degli amici di cui fidarsi, una relazione di coppia soddisfacente, in pratica una vita felice è molto meno soggetto ad ammalarsi.

In realtà l’articolo della Stampa parlava dell’efficacia del Vaccino anti-Covid, su persone felici e di quanto il vaccino possa potenziare la sua efficacia se assunto da una persona felice.

Ma come si fa parlare di felicità quando tutto intorno sembra cadere a pezzi?

Nella nostra società abbiamo sempre dato alla felicità un valore più materiale che spirituale e ora ne paghiamo le conseguenze.
Denaro, successo, carriera erano e sono ancora per molti, i maggiori parametri di riferimento, per ottenere la felicità.

La felicità, al contrario, è uno stato dell’anima e non della mente dove nascono invece i nostri desideri più materiali.
Uno può sentirsi libero e felice in un paese in guerra, e un altro può sentirsi in gabbia e infelice in un posto pieno di pace.

Ho viaggiato a lungo in oriente dove ho visitato paesi poverissimi, e in occidente, nei paesi più ricchi del mondo e ho scoperto che i paesi più poveri non sono i posti dove le persone sono più infelici.

Spesso l’infelicità si trova di più nei paesi più ricchi.

Quello che ci insegna questa attuale situazione di difficoltà e malessere generale, è che dobbiamo cambiare paradigma, modo di pensare e rivedere la nostra scala di valori.

Un metodo che ho imparato molti anni fa e che pratico ancora, soprattutto quando mi sento particolarmente oppressa dalle situazioni, è quello della Scala di valori.

Rifletto su quali sono i valori più importanti per me in quella giornata o in quel periodo e poi ogni giorno attribuisco ad ognuno di quei valori un voto.
Questo esercizio mi aiuta a riflettere su quali sono le vere priorità e mi aiuta a non disperdere le mie energie inutilmente.

Ognuno può mettere i valori in cui crede, dando un voto a ciascuna voce da 0 a 10.
In linea di massima quella che adotto oggi io è la seguente.

SCALA DI VALORI di oggi 23 gennaio 2021

– Relazioni interpersonali (6)
– Salute (10)
– Libertà finanziaria (7)
– Lavoro (6)
– Crescita Personale
– Cura di me stessa (riposo, cibo, esercizio fisico, etc) (8)

Da questa scala di valori emerge che oggi per me è importante dedicarmi in primis alla mia salute, e alla cura di me stessa.

Buona giornata e Buon lavoro
Graziella

APPROFITTA DI QUESTA OCCASIONE! ULTIMI TRE POSTI DISPONIBILI

CORSO DI FORMAZIONE

IN COSTELLAZIONI FAMILIARI E SISTEMICHE  – Una scuola di vita” con Graziella Bertozzi

Il Corso è rivolto a tutti coloro che desiderano approfondire le tematiche irrisolte con la propria famiglia di origine, o per coloro che desiderano integrare la loro attività nella relazione di aiuto con un metodo innovativo ed efficace.

Per saperne di più scrivimi graziella@costellazionifamiliaribologna.it oppure chiamami al 3483906042 o vai sul sito  www.costellazionifamiliaribologna.it. 

No Comments

Leave a reply